Il volume raccoglie novantotto componimenti poetici, ovvero sia poesie in senso stretto, in larghissima maggioranza, sia alcune opere, anch’esse in versi, che possono essere interpretate come ballate o canti dal sapore antico. Le liriche, intimiste, ricche di metafore e di immagini riferite al mondo naturale, spaziano su svariati temi interconnessi, quali la libertà interiore, l’amore,…
Poesia
Prefazione
Una volta, in un momento di particolare ispirazione, un professore e antropologo abruzzese si lasciò andare alla seguente considerazione su Enrico Nicolò: “Mi sa proprio che questo Nicolò qui è un ingegnere crepuscolare”. In effetti quel commento, del tutto spontaneo e istintivo, riusciva a catturare con inaspettata pregnanza alcune caratteristiche del personaggio in questione, e…
Commento introduttivo
Conosco Enrico Nicolò dai tempi del liceo. Eravamo compagni di classe, legati da buona amicizia. Poi almeno trenta anni di silenzio, ciascuno impegnato nella propria vita. Quindi la riscoperta reciproca, grazie al suo versante artistico, di fotografo e di poeta. Mi è molto facile, e questa è una fortuna che capita a chi ha conosciuto…